Territorio Chivassese ---- Delta del Po


N A T A L E - 2 0 2 2




Chivasso, 24 agosto 2021 - Costruzione pontile povvisorio sul Po al Bricel
Squadra al lavoro con operai, assistenti, dirigenti e fotografa al seguito.


Incontro con Andrea Ricci lungo il fiume Po a Chivasso.
Andrea Ricci, Segretario e Coordinatore SUP Resp. Rapporti con i Club della Federazione Italiana Canoa Turistica, non è nuovo a queste imprese. Questa volta con la sua Sup, stand up paddle, una tavola rigida su cui si pagaia stando il piedi, lungo il fiume Po, ha fatto tappa a Chivasso incontrando gli amici del Po, domenica 8 e lunedì 9 agosto, nel percorso da Villafranca fino al Delta del fiume.

Cronaca | 18 aprile 2020, 11:20
Coronavirus, il lockdown frena l’inquinamento:
a Torino le acque del Po sono limpide come non mai.
Dopo un mese di stop, il fiume torna agli antichi splendori e la natura prende il sopravvento:
un fenomeno che fa riflettere sull’incidenza dell’uomo sull’ambiente

Nell’estate del 2019 Andrea Fluttero con alcuni frequentatori dell’area fluviale hanno lanciato la proposta di fondare un’Associazione tra gli appassionati di quest’area per favorire una migliore conoscenza delle sue caratteristiche idrauliche e naturalistiche e per promuoverne una sempre più consapevole tutela e fruizione.


alcuni tra i fondatori della neonata associazione

La proposta ha raccolto grande interesse e così il 5 settembre 2019 i 18 fondatori si sono riuniti presso la storica bocciofila chivassese “La Tola” ed hanno fondato l’associazione “Amici del Po Chivasso”, e successivamente con una base associativa ampiata, il 30 ottobre 2019 ha eletto il Direttivo ufficiale così formato:
Presidente: Andrea FLUTTERO
Vicepresidente: Vinicio MILANI
Tesoriere: Roberto GERMANETTI
Segretaria: Mariangela NEPOTE
Consiglieri:
Gianluca Cagnaati, Franco Capone, Oriana Capra, Fabrizio Debernardi, Claudio Fluttero, Dario Gallinatto, Franco Guerra, Michela Lertora, Gianni Pitrone, Francesco Vaj, Gabriele Volpe.

sono su: facebook - Statuto

News del territorio (anche piemontese)
a cura del
quotidiano on line


Tutte le emergenze
del bacino padano

Di Sara Panarella - 3 Marzo 2020

il Po a San sebastiano (TO)

Come si navigava
sul Grande Fiume

Di Mario Veronesi - 10 Marzo 2020

Nell'immagine di Chiolini (1920 circa) vediamo una Magana (derivazione della Rascona) discendere il Ticino, dove imboccare un'arcata del Vecchio Ponte Coperto era la manovra più delicata nella navigazione. La nave carica di circa 600 quintali di sabbia è frenata da una pesante catena, che striscia sul fondo mentre due uomini contribuiscono a regolarne la direzione. Notiamo anche la "Barbota" con i cavalli che non deve creare complicazioni, in questo passaggio deve rimanere affiancata alla nave. Era il passaggio più difficile e non di rado funestato da incidenti e naufragi.

amicodelpo.htm - © 2020 - Construction and maintenance website: Vinicio Milani